Le motociclette Harley Davidson sono ormai una leggenda centenaria per i bikers di tutto il mondo
Dalla prima moto al successo mondiale
Nel corso degli anni, i prodotti del marchio Harley Davidson sono diventati il segno di un vero e proprio stile di vita, simbolo dell’amore peri viaggi on the road. .
È il1903 quando due amici ventenni, William Harley e Arthur Davidson, si incontrano in un garage a Milwaukee per costruire una bicicletta motorizzata. Le vendite del prototipo vanno bene e l’azienda viene fondata ufficialmente lo stesso anno. Nel 1906, con il contributo dei fratelli di William e Arthur, nasce il primo stabilimento di produzione e, progressivamente, la vendita di motociclette viene rivolta agli agenti di polizia.
Durante la Prima Guerra Mondiale lo Stato americano richiese un gran numero di veicoli per le operazioni militari, ed è proprio questo il periodo della svolta per la Harley Davidson. Grazie a questa opportunità, la HD diventa l’azienda produttrice di moto più grande al mondo. Anche la Seconda Guerra Mondiale porta una serie di successi alla casa produttrice di moto americana, che raddoppia la produzione e le vendite.
Dopo il rischio di bancarotta, gli anni 50′ diventano un periodo di grande splendore per l’azienda, dovuto alle star del cinema e della musica, come Elvis Presley, che sceglievano le iconiche motociclette per andare a spasso tra le strade di Hollywood.
La storia del marchio continua ad arricchirsi di anno in anno con importanti riconoscimenti nelle corse motociclistiche, vicende curiose, come il tentativo di brevettare il suono del motore tipico delle Harley Davidson, e una comunità invidiabile di fan aggiornatissimi che partecipano a tutti gli eventi di HD.